0

Carrello vuoto.

I nostri soci

Coop La Lucerna

AZIENDE SOCIE

 

Az Agr. Cucchi Gian Alfredo. Via Don P. Borghi, 31, 42043, Praticello, RE

Specializzato in Biodinamica, nei suoi poderi coltiva frumento, fieno e uva da agricoltura biologica.

 

La Collina soc. coop agricola. via Carlo Teggi, 38, Codemondo RE

Nasce nel 1975 e nel 1985 decide di adottare il metodo di agricoltura biologica nelle coltivazioni e nell’allevamento. L’interesse per il rispetto della natura e della terra porta la cooperativa ad approfondire la conoscenza del metodo di agricoltura biodinamica concepito negli anni ‘20 da Rudolf Steiner, fondatore della scienza antroposofica. Oltre ad ortaggi, frutta, cereali e carni, commercializza prodotti trasformati, ottenuti dalle proprie produzioni e lavorati da piccole aziende artigiane, anch’esse con certificazione biologica.

 

Biogold Az. Agr. Bio. s.s. di Goldoni G. & C.. Via M. Garavaldi, 1, Rivalta RE

Piccola azienda a conduzione famigliare di 100 biolche reggiane, si è convertita al biologico dal 1987, l’esperienza dell’azienda Goldoni è stata la prima per la produzione e commercializzazione del Parmigiano Reggiano conforme alle regole di produzione e controllo dell’agricoltura e allevamento biologico. Da alcuni anni l’azienda ha iniziato a produrre anche miele, farine di grano tenero e di grano duro.

 

Azienda Agriapistica LA NATURA s.s.. Via Casa Gandolfo n° 6, Carpineti RE

Azienda a conduzione famigliare, nata nel 1990, immersa nel verde dell'Appennino Reggiano a ridosso della Pietra di Bismantova, ha convertito l'intera produzione agricola a tecniche di coltivazione biologica, nel rispetto della genuinità e della tradizione di un tempo. Produce: confetture, miele, propoli e sciroppo balsamico, sott'oli, liquori e grappe, sciroppati e succhi.

 

Coop. El Tamiso. Corso Stati Uniti, 50/5-6 – 35127 PD

Cooperativa di produttori agricoli Veneti che praticano esclusivamente l’agricoltura biologica fin dall’inizio degli anni ‘80.

 

Az. Agr. Maso del Gusto. Loc. Maso del Gusto, 2, 38010 Nave San Rocco  TN

L’Azienda si estende per diciotto ettari di coltivazione a melo, collocandosi nel centro della vallata a ridosso della riva destra del fiume Adige. Nel 1981 il Maso del Gusto diventa la prima azienda agricola biologica del Trentino. Oltre a diverse varietà di mele il Maso del Gusto produce: persecche, merendine di frutta bio, succo di mela biologico e succo di mela concentrato.

 

Az. Agr. Rampanelli Giuseppe. via S. Vigilio, 22, Spormaggiore TN

Situata nella Valle di Non ai margini del Parco naturale Adamello Brenta, nasce nel 1989. Giuseppe è diventato un produttore esperto di ben venti varietà di mele, oltre a pere, uva e altri prodotti, con cui produce succo di mela, confetture, succhi di pera, vino, aceto, crauti, persecche e sidro.

 

Az. Agr. Manfredi Grimaldi. S.P. 54 c.da Cuba, Misterbianco CT

L’azienda ha indirizzo colturale principale agrumicolo, da diversi anni aderisce alla rete delle fattorie sociali Siciliane.

 

RETEBIO S. C. A. - Strada Gazzaro, 17 – 42024 Castelnovo di Sotto RE

Una rete di aziende biologiche che ha per scopo la commercializzazione, la promozione e la valorizzazione delle produzioni alimentari biologiche, etiche e solidali.

Riunisce aziende di tutta Italia selezionate per la serietà con la quale producono alimenti secondo i migliori dettami dell’agricoltura biologica e per la sostenibilità anche sociale degli intenti condivisi:

 

Az. Agr. Cambi Giovanni. via Uccellara, 300, Guiglia MO

Coltivazione, trasformazione e vendita prodotti orticoli da agricoltura biologica

 

Az. Agr. Ferrari Erio. via Montanara, 2000, Spilamberto MO

Coltivazione e vendita frutta da agricoltura biologica.

 

Az. Agr. I Toschi di Toschi Roberto. via Canova, 4, Vignola MO

Ciliegie, susine, pesche, mele, pere, albicocche, kiwi e cachi questi sono i frutti che coltivano da oltre trent’anni in un territorio particolarmente vocato che sono le basse di Vignola. Dalla primavera producono anche verdure da foglia e in autunno uve lambrusco e trebbiano

 

Agricola Zapparoli sas. via Piga, 90, Soliera MO

Coltivazione, trasformazione e vendita prodotti orticoli da agricoltura biologica

 

Az. Agr. Abbiate Valerio. via Uccellara, 372, Guiglia MO

L’azienda è condotta dal solo Valerio con l’aiuto stagionale di alcuni collaboratori nei periodi di semina e raccolta. Si estende per circa 50 ettari suddivisi in vari appezzamenti nei comuni di Guiglia e Zocca ad un’altitudine fra i 500 e gli 800 m s.l.m. sull’Appennino modenese.Produzione di Patate e Cereali.

 

Az. Agr. Cà Vigna di Ori Giuseppe. via Pieve, 2, Vignola MO

L’azienda è situata ai piedi dell’Appennino modenese in una zona di particolare interesse paesaggistico e produce frutta tipica di queste zone: duroni, albicocche, susine, uva e kaki, con una particolare vocazione per le varietà precoci.

 

Az Agr. Mazzi Ida. Str. Stat, 62 nord, 13, Roverbella MN

Coltivazione e vendita frutta da agricoltura biologica.

 

Cà Magre scarl. via Cà Magre, 69, Isola della Scala VR

Nel rispetto dei cicli stagionali l’azienda produce: fave, piselli, fagioli e fagiolini; catalogna, coste, erbette, cime di rapa, cardi; cavolo nero, cavoli cappucci, verze, cavolfiori; carote, rape rosse, cavolo rapa, ravanelli, ramolaccio; lattughe, cicorie, canasta; asparagi, finocchi, rucola, crescione, erba cipollina; zucche, zucchine, pomodori, peperoni, peperoncini, melanzane; fragole.

 

Lazzari Giacomo. via Galliano, 6, Casalmaggiore CR

Coltivazione, trasformazione e vendita prodotti orticoli da agricoltura biologica.

 

Az. Agr. Bonetti Anna di Bonetti Caterina. via Maron, 30. Sporminore TN

Produce mele, in tante diverse varietà, in Val di Non, nel Trentino, una tra le zone più vocate alla coltivazione di questo frutto.

L'azienda si estende su dodici ettari di scoscesi terreni di montagna, di cui due lasciati a bosco.

 

Coop. Agr. L' Arcobaleno scarl. P.zza SS. Rosario, 9/a, Villafranca Sic AG

Produce arance, mandorle, olio extravergine di oliva e conserve da agricoltura biologica. L’azienda ha i propri magazzini in contrada Molinazzo a Caltabellotta in provincia di Agrigento, a pochissimi chilometri da Sciacca, ridente cittadina bagnata dal limpido mare africano, rinomata per le sue straordinarie bellezze naturali e per le acque termali. Gli impianti situati nelle vallate delle colline sicane, nel territorio di Villafranca e Caltabellotta ad una altitudine che varia dai 200 ai 600 metri sul livello del mare, occupano una superficie di 210 ettari di cui 100 ettari coltivati ad agrumeti e 110 ad oliveti. La zona collinare, l’esposizione ventilata dei terreni, la totale assenza di umidità, la benefica influenza del mare Mediterraneo che mitiga il clima, rendono questo territorio particolarmente adatto alla coltivazione biologica degli agrumeti e degli oliveti.

 

Demetra Soc. Cooperativa. via Garibaldi, 134, Campobello di Licata AG

Coltivazione, trasformazione e vendita prodotti orticoli da agricoltura biologica

 

Soc. Coop. Sociale Terramatta. Via Filippo Turati, 65, Ragusa RG

Produzione e vendita di ortaggi da agricoltura biologica e solidale.

 

Az. Agr. Biologica Monica Fiumara. traversa Jancarossa, 17, Siracusa SR

L’azienda ha indirizzo colturale principale agrumicolo, le produzioni sono limoni, arance Valencia, olive e delle piccole quantità di mandarini Ciaculli (marzaioli) e avogados varietà Fuerte.

 

Az. Agr. Concas Giuseppe. Str. Prov, 4 Is Murdegus, Villasor CA

Giuseppe Concas ha iniziato a coltivare carciofi a Villasor, Cagliari, nel 1966. Oggi, con il figlio Andrea, guida un’azienda di venti ettari, per una produzione di circa cinquecentomila pezzi all’anno. Ciò che contraddistingue “i Concas” dal resto della produzione di carciofi della zona è la scelta del metodo biologico, avvenuta nel 2004

 

Az. Agr. Farina Maria. via Montegrappa, 1, Policoro MT

Produzione di diverse tipologie di agrumi, in prevalenza clementine, albicocche, altre tipologie di frutta ed ortaggi vari. La zona di produzione è il Metapontino. In particolare Policoro (MT) a circa 2 km dalla bellissima costa sabbiosa del mare Jonio.

 

Simmarano Domenico. via S. Francesco, 34, Montescaglioso MT

Azienda agricola di 12 ettari ai piedi delle colline che delimitano la valle del Bradano in Basilicata. Da vent’anni Domenico coltiva verdura biologica, in particolare circa trenta specie diverse di ortaggi biologici, nel rispetto della stagionalità.

 

Orma Bio. Via San Francesco D’Assisi, 42, 70013 Castellana Grotte – BA

E’ una società di gestione della produzione e commercializzazione di ortofrutta biologica ed è costituita da un gruppo di professionisti e manager molto conosciuti in Puglia ed esperti in agricoltura biologica e biodinamica. La volontà è quella di dedicarsi alla ricerca dell’eccellenza nella coltivazione di cultivar rigorosamente OGM e CMS free, con profondo rispetto del territorio, tutela dell’ambiente e salute dell’uomo, sia del lavoratore che del consumatore finale.